natura

La Natura è la fonte principale da cui prendo ispirazione. Mi affascina, anche filosoficamente, rappresentarla. Sia affidandomi a creazioni iperrealistiche come il Polpo che creando opere che abbiano in sé l’energia che Essa esprime. È così che anche le mie creazioni più contemporanee come i Ventagli si ispirino ai fasci di luce che squarciano le nubi.

Lorenzo Foglia

Firenze 2020

Aragosta – Statua Dinamica

 

Materiale e dimensioni: Argento 925 millesimi, peso 2300 g, dimensioni lunghezza 50 cm ca. chiusa, 70 cm ca. aperta

Tecnica: Lastra tirata a martello, sbalzo, cesello, tecniche di argentiere da banco

Anno: 2006

 

La Vita, la luce di ognuno di noi esseri viventi proviene dal mare. Quell’elemento forse unico nell’universo e che noi stiamo distruggendo. L’Italia vi è immersa con le sue coste frastagliate per ben 7.456 chilometri. E se non combattiamo per il suo mantenimento, oltre che andare verso la certezza dell’estinzione della vita sul pianeta, il nostro Paese sarà immerso in un liquido putrescente. Da qui nasce l’idea di creare un’opera che porti con sé una porzione di fondale marino. Nella sua rappresentazione classica e naturalistica. Attraverso una realizzazione completamente manuale, che parte dal disegno stesso, - Aragosta - si propone come opera d’arte contemporanea scultorea nel voler rappresentare realisticamente e non in stile la natura. Completamente snodata varia la sua posizione. La creazione vive delle infinite vibrazioni che le sono trasferite attraverso le tecniche di modellazione plastica della tiratura a martello, dello sbalzo e del cesello con le quali sono resi i particolari che la compongono. Il materiale con il quale è realizzata è argento in lastra e filo massicci a 925 millesimi; le saldature effettuate sono ad argento ad alto titolo.

 

Ventagli - Secchio Champagne Doppio 

 

Materiale e dimensioni: Argento 925 millesimi, peso 3500 g, dimensioni 55x30 cm apertura alla bocca, h 28 cm 

Tecnica: Interamente tirato a martello da lastra, cesello, tecniche di argentiere da banco

Anno: 2018

 

Opera contemporanea di ispirazione naturalistica. Concetto, progettazione e disegno originali. Realizzazione completamente manuale. – Ventagli - Secchio Champagne a doppio contenimento fa parte della collezione omonima, che si ispira ai fasci di luce che squarciano le nubi. La creazione alterna superfici zigrinate, che si espandono, a sezioni lucide, che le attraversano contraendosi. Argento in lastra e filo massicci a 925 millesimi.

Lorenzo Foglia Social Account